Pannello a slide

  • Si dice culminazione il passaggio di un corpo celeste attraverso il meridiano astronomico e si distingue in culminazione superiore o transito quando l’attraversamento avviene più vicino alla zenit e culminazione inferiore quando invece il transito e più lontano dallo zenit. .
  • La costante locale è costituita dalla differenza tra la longitudine del meridiano centrale del fuso orario del luogo e quella del meridiano del luogo considerato. La costante locale si misura e viene espressa in minuti e secondi e rappresenta il tempo da aggiunger al tempo medio locale per ottenere il tempo civile del fuso. Quando la località in esame si trova a Ovest del meridiano centrale la costante locale è di segno positivo mentre sarà di segno negativo quando il luogo si trova a Est.
  • Nel sistema di coordinate galattiche l’ascissa sferica di un punto si chiama longitudine che si misura sull’equatore galattico partendo, in senso antiorario osservando il polo nord galattico, dalla direzione del centro galattico. La distanza angolare di un astro dall’equatore galattico, cioè l’ordinata sferica .nel sistema galattico, costituisce la latitudine.
  • Oggi tutti sappiamo che la Terra ruota attorno al Sole in senso antiorario rispetto all’osservatore boreale con un periodo di rivoluzione detto anno sidereo. Il piano orbitale del Sole non è parallelo al piano equatoriale ma è inclinato di 23° e 27’(obliquità dell’eclittica) rispetto ad esso.
  • Solstizio d'estate (21-22 giugno circa): il raggio vettore (segmento che congiunge il centro del Sole con il centro della Terra) è inclinato di 23°,5 rispetto al piano dell'equatore e interseca la superficie terrestre in un punto dell'emisfero boreale (estate boreale e inverno australe).
  • Solstizio d'inverno (circa 22 dicembre): il raggio vettore è inclinato di 23°,5 rispetto all'equatore e interseca la superficie terrestre in un punto dell'emisfero australe (inverno boreale ed estate australe).
  • I fusi orari sono suddivisioni convenzionali della superficie terrestre a forma di spicchi sferici. Tale suddivisione è stata adottata per convenzione internazionale nel 1884 al fine di regolarizzare in ogni paese il tempo civile che è stato adottato da tutte le località che fanno parte di uno stesso fuso.
  • Il prontuario nato per gioco e passione si rivelerà strumento di consultazione sicuramente utile sia al progettista di “orologi solari” che al neofita o curioso di studiare un argomento nuovo.


L'effetto viene ottenuto con due JScript file esterni alla pagina e precisamente  jquery.js e jquery.wslide.js che vengono chiamati dal codice di pagina. Il testo delle slide può essere sostituito direttamente nella pagina html e naturalmente lo sfondo può essere cambiato a vostro piacere. Inoltre nella pagina è possibile modificare i parametri di larghezza width: 250 altezza height: 250, prima slide presentata pos: 4. Per aggiungere un testo slide nuovo basta aggiungere righe di codice <li><font color="#800000">Nuovo Testo</font></li> la dove vi interessa sia posizionato. Gli script provvedono ad aggiungera automaticamente il link numerico per la chiamata della slide testuale.
Per questo particolare effetto ho preferito mettere a disposizione un archivio con quanto necessario per ricostruirlo dove vi pare nelle vostre creazioni.


preleva

 


RIZZI RENATO

rizzi.renato@alice.it