Costruiamo l'orologio del Pastore

(scarica DWG) - (vedi PDF)

La Meridiana o orologio del Pastore appartiene alla classe di orologi solari che forniscono l’indicazione del tempo Solare vero in funzione dell’altezza del Sole sull’orizzonte. Questi tipi di orologi solari ebbero una notevole diffusione nel Medioevo, e ne esistono numerosi esemplari in tutti i musei e in parecchie collezioni private. Pare che ancora oggi, in alcune regioni della Francia ed in particolar modo nei Pirenei e nei paesi baschi, pastori isolati, se ne servano ancora. L’orologio solare in esame è costituito da un cilindro sormontato da un cappello girevole su cui è montato lo stilo (gnomone) spesso smontabile o pieghevole per agevolarne il trasporto. Sulla superficie del cilindro sono riportate le curve orarie in modo tale da corrispondere temporalmente ai 12 mesi dell’anno. Ogni linea oraria, tranne quella rappresentante le ore 12, riporta la doppia indicazione oraria rispettivamente antimeridiana e pomeridiana.

Costruzione dell’orologio:

L’orologio si compone di un cilindro di legno o cartone e di un cappello, che dovrà essere girevole e sotto il quale verrà fissato lo stilo. Per le dimensioni regolatevi in modo che corrispondano alle figure di montaggio. Lo stilo può essere di qualsiasi materiale e nel nostro caso, per mantenere il rapporto lunghezza stilo altezza Sole corrispondente alle curve orarie allegate (disegnate per latitudine 46° 35’), dovrà sporgere esattamente 67 mm perpendicolarmente al cilindro. Per latitudini diverse vanno modificate le curve orarie per disegnare le quali si suggerisce di scaricare dal web appositi programmi messi gratuitamente a disposizione nei siti dedicati alle meridiane. Lo schema delle curve orarie dovrà essere stampato esattamente il doppio delle dimensioni della figura riportata e successivamente incollato avvolgendolo sulla superficie del cilindro magari dopo essere stato plastificato. Anche lo stilo (gnomone) dovrà avere le dimensioni pari al doppio della figura allegata e dovrà essere incollato o comunque reso solidale con il cappello in modo da ruotare assieme allo stesso per essere posizionato sulla data.

 

SCHEMA DELLE CURVE ORARIE

Latitudine 46° 35’ Bolzano – Alto Adige

Scala 1:2

Utilizzo dell’orologio:

Il funzionamento e utilizzo dell’orologio è molto semplice in quanto si basa sull’altezza angolare del Sole nelle varie stagioni dell’anno e alle diverse ore del giorno. L’orologio va tenuto perfettamente in verticale mediante una buona base di appoggio del piede orologio oppure sospendendolo in modo che assuma naturalmente la verticalità richiesta. Il cappello, assieme allo stilo, va ruotato in modo che l’asse dello stilo coincida con la data di lettura (mese e decina del mese). A questo punto, per ottenere la lettura dell’ora vera del luogo, si deve ruotare l’intero orologio in direzione del Sole in modo che l’ombra dello stilo, sulla superficie del cilindro, risulti perfettamente verticale e parallela alle linee di separazione dei mesi dell’anno. L’indicazione dell’ora viene fornita dall’estremità appuntita dello gnomone. Naturalmente, anche in questo caso, per ottenere l’ora civile bisognerà correggere la lettura con l’equazione del tempo e le correzioni derivanti dalla longitudine del luogo.

L’orologio del pastore finito:

Ora vediamo il nostro lavoro terminato ma con qualche variante per renderlo più elegante. Come si vede dalla foto a fianco le curve orarie sono state disegnate direttamente sul cilindro di legno dopo averle trasferite con la carta carbone (sarebbe anche possibile inciderle con una fresa da hobbysti). Lo stilo (gnomone) è stato realizzato con una lamina di ottone di spessore 1mm mentre il cilindro e il capello sono di legno duro tornito, tutti materiali facilmente reperibili in quegli empori “fai da te”. La particolarità dello stilo consiste nel fatto che proietterà due indicazioni gnomoniche: una di luce, attraverso la feritoia, per la ricerca della verticalità e una d’ombra per la lettura dell’ora. Per una maggiore stabilità dell’orologio è stata aggiunta una base circolare più ampia. Assieme alla vite di collegamento tra il cilindro e il cappello può essere inserito un anello (golfare) per l’utilizzo dell’orologio in sospensione. Come si può immaginare, per lo scopo che questi particolari orologi si prefiggevano, la precisione assoluta non era necessaria e pertanto la lettura delle frazioni orarie vanno interpolate anche se è sempre possibile disegnare le curve di frazioni d’ora che comunque avrebbero ragion d’essere solo nei mesi estivi.

 

 

Prototipo con linee orarie stampate su carta e incollate sul cilindro dopo la plastificazione. In questo prototipo lo stilo (gnomone) è stato realizzato in verticale. Si nota come la lunghezza dello stilo è direttamente proporzionale alla lunghezza del cilindro dell’orologio.

 

Buon lavoro