Costruiamo un orologio solare

EQUINOZIALE ARMILLARE

(scarica DWG) - (vedi PDF)

 

La meridiana Equatoriale Armillare è anch’esso un quadrante universale parallelo al piano equatoriale il cui gnomone è perfettamente perpendicolare ad esso. Non differisce sostanzialmente dagli altri orologi equatoriali tranne che per le modalità di costruzione che ricordano le “sfere armillari” utilizzate per le rappresentazioni del globo celeste. Armilla deriva dal latino e significa anello: essa è infatti composta da anelli (cerchi) che rappresentano i principali cerchi massimi quali l’equatore celeste, l’eclittica della sfera celeste.

Costruzione dell’orologio:

L’orologio si compone di un quadrante a semicerchio con la tracciatura delle linee orarie, un semianello verticale porta gnomone con inclinazione regolabile, un semianello orizzontale porta quadrante (nonio di lettura ore) due supporti laterali graduati per la regolazione della latitudine e di una base di supporto. Lo gnomone può essere un semplice tondino di alluminio di circa 1,.5mm di diametro. Naturalmente come sempre consiglio la fotocopiatura (eventualmente con ingrandimento: in questa esecuzione consiglio di raddoppiare la scala), il ritaglio e la preventiva plastificazione a caldo, dove necessaria, prima dell’applicazione dei disegni sui supporti da voi scelti. In questo caso suggerisco l’utilizzo di un supporto sufficientemente rigido come il compensato o il polistirolo espanso ad alta densità. Per le dimensioni ci si può regolare operando ingrandimenti fotostatici che devono essere uguali per ogni singola parte dell’orologio. Questo orologio solare equatoriale armillare è progettato per l’emisfero Nord. Nell’esecuzione si raccomanda l’accuratezza delle perpendicolarità.

SCHEMA DI MONTAGGGIO DELL’OROLOGIO

L’inclinazione del quadrante rappresenta la latitudine del luogo mentre l’orientamento deve essere sulla direzione cardinale Nord-Sud con lo gnomone orientato verso la Stella Polare quindi verso il Nord.

Fotocopiare con ingrandimento a piacere, ritagliare e incollare sul supporto scelto per la costruzione che dovrà essere a sua volta sagomato come il disegno.
Porre particolare riguardo all’esecuzione della sagomatura degli incassi centrali che dovranno assicurare una corretta perpendicolarità degli anelli. Le croci in figura rappresentano i centri di tracciatura dei semianelli mentre il foro rappresenta il perno di rotazione del semianello verticale per il puntamento della latitudine.

SUPPORTI LATERALI
SINISTRO e DESTRO

Nell’angolo alto di destra è riportata la scala graduata per la puntatura della latitudine del luogo. L’asse orizzontale del semianello verticale dovrà coincidere con la latitudine. Il centro rappresenta il perno di rotazione del semianello verticale.

Fotocopiare con lo stesso ingrandimento usato per i semianelli, incollare le sagome sul supporto di costruzione scelto e ritagliandone le figure quindi forare il centro di rotazione

BASE DI SUPPORTO

Su questa base dovranno essere fissati, con delle viti o bulloncini, i due supporti laterali. Questa operazione deve essere fatta con estrema cura per ottenere la perfetta perpendicolarità tra base e supporti laterali. Le dimensioni riportate in figura sono proporzionate all’intero insieme presentato ma possono essere modificate a piacere a seconda del materiale usato e delle dimensioni definitive prescelte

SCALA LINEE ORARIE: Fotocopiare ingrandendo in modo che la lunghezza corrisponda esattamente alla semicirconferenza dell’anello orizzontale. Plastificarlo e incollarlo sul semianello orizzontale facendo coincidere il centro con la linea oraria delle 12.

          s e m i c i r c o n f e r e n z a     a n e l l o    o r i z z o n t a l e             ┤

IL NOSTRO OROLOGIO SOLARE
EQUINOZIALE ARMILLARE
(Realizzazione)

Buon lavoro